Ratchet & Clank Italia Wiki
Advertisement
Ratchet & Clank Italia Wiki
Zed nuovo.PNG
Zed

Informazioni biografiche

Pianeta natale

???

Doppiatore

Lorenzo Ostuni

Altre informazioni
Specie

Robot

Sesso

Maschio

Stato attuale

Attivo

Zed è l'ex assistente di Alonzo Drek. Diventa un alleato nella seconda metà di Ratchet & Clank (PS4) e Ratchet & Clank (film). In Ratchet & Clank: Life of Pie, Zed è invece al servizio del Dr. Nefarious.

Storia

Passato

Come lavoro temporaneo, Zed entra alla Drek Industries in qualità di redattore di documenti, dispositore di casse, segretario e assistente in distruzioni planetarie, firmando un contratto legalmente vincolante di non divulgazione e cercando intanto di avviare una carriera da cantante o di trovarsi un nuovo impiego presso Gadgetron Corporation. La busta paga è magra, per non parlare dei rimproveri quotidiani da parte di Victor Von Ion.

Ratchet & Clank (PS4) e Ratchet & Clank (film)

"Oh! Ehm, ehm, ehm. Ciao! Ehm. Ehm... prima che cominciate a farmi... ehm... delle domande, è importante che sappiate che io sono fedele al mio datore di lavoro"
-Zed ai ranger

Zed è sullo Spianetizzatore quando Tenemule finisce distrutto.

Segue Drek nel suo ufficio, cercando di imitarne la gesticolazione, e poi nella fabbrica di Guerrabot.

Mentre Nefarious e Victor sono in riunione con Drek dopo i fatti di Aleero City, Zed è visto andare su e giù mentre gioca con un tablet.

Quando i Ranger Galattici entrano alla Drek Industries, Zed cerca di ostacolare Clank nei condotti di purificazione dell'aria liberando Chomper, chiudendo porte, sganciando casse esplosive e inviando Guerrabot. Ma non funziona.

Zed si intrappola involontariamente

Nella stazione di sicurezza centrale, Zed entra nella gabbia da imballaggio che blocca l'accesso alla sala di sorveglianza, finendo appeso alla gru magnetica quando Clank supera l'ennesimo rompicapo con tre Elettrobot. Zed chiede al computer di chiamare Drek, ma risponde la segreteria, che avvisa di non lasciare cattive notizie. Terrorizzato, mente dicendo che va tutto bene. Clank accede al terminale di sicurezza, disattivandolo insieme alla griglia e permettendo ai ranger di entrare nell'edificio, nonostante Zed cerchi di scoraggiarlo a non attivare il comando e a non cliccare due volte sull'icona di emergenza per aggirare il sistema. Poco dopo Zed preme il pulsante che libera gli Zurkon, assistendo alla corruzione di Qwark.

Zed sospeso su un baratro da Cora

Quando Drek fugge, lascia indietro Zed senza nemmeno ascoltarlo, nonostante il robot cerchi di invitarlo a scrivergli a Spacegangsta72@Zed.com. Acciuffato dai Ranger Galattici, Zed viene interrogato da Cora Verolux che gli chiede la lista dei nuovi bersagli e, dopo un po', il robot le rivela che il prossimo è Novalis.

Nell'Astronave Phoenix Zed finisce rinchiuso in un'armeria. Vede Qwark passare e gli domanda se si ricordi di lui, ma il capitano gli fa cenno di stare zitto. Dopo che Clank sconfigge Victor, Zed attira la sua attenzione disegnando una faccina sorridente sulla barriera dietro alla quale è intrappolato.

All'Altopiano Kyzil coordina, insieme a Grimroth, i preparativi dell'attacco allo Spianetizzatore. Zed rivela che colpire Umbris è un piano di Nefarious, il quale in realtà è ancora vivo.

Zed rimane con Grim ad aiutarlo nel suo lavoro all'officina e insieme a lui rimprovera Ratchet per i ritardi nei lavori.

In seguito

Zed massaggio.jpg

Nel Penitenziario di Aleero City, Zed massaggia le tempie del Capitano Qwark, fino a quando gli viene chiesto di andarsene. Prima di Life of Pie, Zed comincia a lavorare per Nefarious, il quale si rivelò vivo e trasformato in un robot.

Ratchet & Clank: Life of Pie

"Prima vi ha portato il frantumatizzatore di mondi Deplanetizzatore, poi lo schiacciatore di anime Biobliteratore. Ora sta per rivelare la sua invenzione più semplicemente e dannatamente brutta. Date un grande benvenuto da Guerrabot al vostro signore supremo malvagio DOTTOR NEFARIOUS!"
" -Zed introduce Nefarious nella Base fortificata, quasi impervia del supercattivo galattico Dr. Nefarious"

File:Zed presenta

Zed introduce Nefarious

Zed presenta il Dottor Nefarious ai Guerrabot per permettergli di mostrare loro la sua ultima invenzione: il Portalizzatore. Quando il dottore prova ad aprire un portale per il Pizzaverso riesce a crearne uno molto piccolo e indirizzato alla dimensione attuale. Questo fa infuriare Nefarious che chiede a Zed se il Portalizzatore fosse carico.

Quasi per schernire il suo padrone Zed passa attraverso il portale e gli chiede se sia stato calibrato correttamente. A questo punto Zed puntualizza che bisogna impostarlo su "Inter-dimensionale".

Dopo che Ratchet e Clank rubano il dispositivo, Zed mostra a Nefarious che i due sono scappati usando la Nave di Micron. In preda alla rabbia Nefarious si blocca e trasmette un episodio di Lance e Janice, quindi Zed sblocca il dottore con un bello schiaffo.

Zed riappare ad Aleero City scendendo in campo per prendere il cartone pubblicitario Pizza Crosta Cosmica del Capitano Qwark in quanto ha il Portalizzatore.

Nella base, Zed attiva lo schermo gigante quando Ratchet convince Nefarious, come diversivo, a fargli vedere i suoi prodotti malvagi.

Dopo che Nefarious è stato sconfitto e si è bloccato di nuovo per la rabbia, Zed è intento a dargli uno schiaffo per sbloccarlo ma viene fermato dai Guerrabot che approfittano dell'occasione per menare il dottore.

Aspetto

Robot volante simile a Bleep. Ma ci sono differenze, come l'ampiezza del visore, la cresta, l'abito da ufficio e la bocca.

Personalità

Esuberante, impacciato. Finisce sempre per essere messo da parte. In realtà tutto ciò che cerca è solo un proprio ruolo. Zed non ha vere e proprie competenze e si spaventa per tutto. Colleziona Olo-Schede, segue Lance e Janice ed è intollerante al lattosio.

Citazioni

Ratchet & Clank (film)

  • Gran discorso signore
  • Ehi, aspettatemi! Aspettate, aspettateeeee!
  • Beh scusa me l'hai chiesto? Ho sbaglio?
  • Ehi, Grim? Aspetta, soffro di sindrome d' abbandono!

Ratchet & Clank (PS4) e Life of Pie

  • È il robodifetto! Che ci fai ancora qui?
  • Consegna speciale dal presidente Drek!
  • Come sei sopravvissuto al mio colpo di genio?
  • L'avete calibrato correttamente, signore?

Apparizioni

  • Ratchet & Clank (PS4)
  • Ratchet & Clank (film)
  • Ratchet & Clank: The Movie Novel
  • Ratchet & Clank: Hero Time
  • Ratchet & Clank: Life of Pie